CHI SIAMO:

Il  CEFORP  (Centro di Formazione in Psicoterapia e Psicodiagnostica – Scuola di Psicoterapia Autogena ad Orientamento Analitico e Neurofisiologico – Centro di Psicologia Giuridica – Scuola Fiorentina Rorchach) con sede in Firenze, Via della Vigna Nuova, 9 – svolge la sua attività principalmente nei suddetti nei settori.

Il CEFORP è una Scuola di Psicoterapia Autogena ad Orientamento Analitico e Neurofisiologico, riconosciuta culturalmente a livello Internazionale ed attua in tale ambito una specifica Formazione professionale. A tal proposito vengono organizzati specifici Corsi di Formazione per Psicologi e Psicoterapeuti. In tali Corsi vengono approfondite le varie tecniche autogene anche con il supporto di strumenti neurofisiologici obiettivi che esaminano le variazioni dei parametri fisiologici durante la commutazione autogena. Questi strumenti forniranno anche i dati per un “Indice di Equilibrio Psicosomatico” EPS ottenuto mediante un test elaborato dalla scuola.*

Il CEFORP opera nel campo della Psicodiagnostica, interessandosi di tutti gli aspetti ad essa legati, con particolare attenzione alla Psicodiagnostica Clinica implicante sia la definizione nosografia dei disturbi, sia gli aspetti connessi alla struttura di personalità e al background socio-culturale, sia alle connotazioni neurofisiologiche legate alle alterazioni dell’unità psicosomatica nel suo insieme (decadenza mentale, traumi psicofisici, perdita di efficienza delle funzioni sensoriali e motorie, ecc…)

All’interno della struttura di Psicodiagnostica è di particolare rilevanza l’istituzione della “Scuola Fiorentina Rorschach” basata sulle ricerche fisiologiche e cliniche del più famoso collaboratore di Hermann Rorschch, il medico psicologo Ewald Bohm, autore del celebre trattato di Psicodiagnostica. In essa si approfondiscono soprattutto i “fenomeni particolari” che caratterizzano la diagnosi con il test: i vari tipi di schock (schok al chiaro-scuro, al rosso, al colore, al bruno, al vuoto, cinestesico), perseverazioni, confabulazioni, contaminazioni, fenomeni di interferenza IV e VIII.

Più nello specifico:

Il CEFORP opera con specialisti di diversi settori della diagnosi psicologica, giovandosi di strumenti moderni per la rilevazione dell’efficienza intellettiva, della struttura della personalità e delle sue derivazioni o alterazioni, per la misurazione delle attitudini e per la rilevazione sia delle variabili neuropsicologiche, sia dei parametri neurofisiologici e senso-motori. Gli strumenti utilizzati sono di riconosciuta validità scientifica, rivolti sia alle problematiche degli adulti che a quelle dei bambini, degli adolescenti e della famiglia.

Gli strumenti neuropsicofisiologici che il Centro utilizza sono: EEG (Elettroencefalogramma), EMG (Eleffromiografia), GSR (Galvanik Skir Resistence), Pletismografia, Temperatura cutanea, HRV (Heart Rate Variability).

Sono di fondamentale sostegno alla valutazione psicodiagnostica ed alcune di esse si utilizzano durante il trattamento di Training Autogeno per monitorarne l’andamento e più in generale per valutare lo stato mentale e fisico della persona.

Un altro ambio di particolare interesse che il CEFORP mette in evidenza è quello legato alla neropsicodiagnostica ed in particolar modo pone molta attenzione alle valutazione nel settore della valutazione e rilevazione della presenza di forme di decadimento e deterioramento cognitivo ed alla malattia di Alzheimer. La valutazione preventiva di demenze, decadimento cognitivo e Alzheimer sono fondamentali poter riconoscere, controllare, “fermare” il disagio che si sta presentando; e quando occorre intervenire a livello specialistico.

Il CEFORP svolgendo la sua attività nel campo della Psicodiagnostica, presta particolare attenzione alla perizia psicologico-legale che oggi come è noto sta assumendo un’importanza sempre più rilevante nell’ambito processuale, sia campo civilistico, che in quello penale; così come il Centro si interessa in modo particolare alle perizie per i Tribunali Ecclesiastici. A tal proposito il Centro si avvale di specialisti che operano prevalentemente nel settore “psicogiuridico”, effettuando Consulenze Tecniche, sia di Ufficio che di Parte, in relazione alle complesse problematiche della famiglia, delle separazioni coniugali, delle adozioni e dell’affidamento dei minorenni.

Relativamente al settore psicologico-legale specialisti del CEFORP da vari anni si occupano prevalentemente della particolare rilevazione di situazioni di  “Mobbing”, utilizzando oltre alla tipica testistica psicodiagnostica, particolari strumenti testistici specificatamente elaborati e testati direttamente dal CEFORP, aventi altissima attendibilità. Così come si riveste particolare attenzione alla rilevazione di stati di Stalking.

Il Centro CEFORP si interessa anche di nuovi settori come la Dipendenza da Internet, un problema che è sempre più presente ed invalidante, soprattutto tra i giovani.

Ad oggi sembra diventato praticamente impossibile vivere senza Internet o smartphone, tablet e computer. La tecnologia ha preso a far parte della nostra vita ma c’è una bella differenza se migliora la nostra vita, accrescendola, a quando invece diventa un problema, una dipendenza. Il Centro pone fondamentale importanza alla prevenzione di tale dipendenza affinché non diventi una patologia invalidante.

Il Centro si occupa anche del settore dell’Età Evolutiva e in principal modo come intervento di prevenzione attraverso la valutazione psicodiagnostica clinica degli eventuali o possibili disagi che il minore esprime, siano essi in ambito comportamentale, scolastico o sociale. Una volta valutato il quadro psicologico del minore (affettivo, cognitivo etc) viene valutata la possibilità di poter intraprendere una trattamento psicologico e/o psicoterapeutico.

 

*La Scuola di Psicoterapia Autogena, non è una Scuola che rientra nella tipologia di scuole di “Specializzazione in Psicoterapia” di formazione quadriennale riconosciute dal MIUR, ma una Scuola che fornisce un’ alta e specifica Formazione di “Operatori di TRAINING AUTOGENO”, così come chiaramente specificato precedentemente.

 

Link utili e centri collegati al nostro:

E.C.A.A.T. (European Committee for the Analytically advanced Autogenic Training)

I.L.A.P. (Istituto di Psicoterapia Autogena e Logoterapia)